icon/back Indietro

Inappetenza

Gastroenterologia
Inappetenza

Che cos'è l'inappetenza?

Una diminuzione dell’appetito si ha quando il proprio desiderio di mangiare si riduce. Il termine medico per la mancanza di appetito è anoressia.

La diminuzione dell'appetito, o inappetenza, può essere originata da una molteplicità di malattie o condizioni; in realtà, quasi qualsiasi malattia può ridurre l’appetito. Se la malattia è curabile, l’appetito dovrebbe ritornare quando la condizione viene curata.

La perdita di appetito può causare la perdita di peso o la malnutrizione ed è spesso associata a nausea (inappetenza e nausea assieme sono due fattori che sovente capitano contemporaneamente).

Quali sono le cause dell'inappetenza?

Una diminuzione dell’appetito è quasi sempre più diffusa tra gli adulti anziani, e nessuna causa fisica potrebbe essere coinvolta, ma le emozioni, come la tristezza, la depressione o il dolore possono portare ad una perdita di appetito.

Alcune cause di inappetenza possono poi essere collegate ad alcune precise fasi della vita di un individuo: vi è ad esempio l'inappetenza in gravidanza, o, da piccoli, durante la dentizione può esservi inappetenza.

Il cancro può causare la diminuzione dell’appetito. Si può perdere peso senza volerlo. I tumori che possono causare la perdita di appetito includono:
Altre cause di diminuzione dell’appetito potrebbero essere:

Quali sono i rischi dell'inappetenza?

Il rischio maggiore provocato dall'inappetenza è l'anoressia. Nei bambini, si parla di anoressia infantile.

Che cure seguire?

Le persone con cancro o una malattia cronica devono cercare di aumentare la quantità di proteine e calorie, mangiando cibi ad alto contenuto calorico, spuntini nutrienti o piccoli pasti più volte nel corso della giornata. Anche le bevande a base di proteine liquide possono essere utili.

I membri della famiglia dovrebbero cercare di fornire i cibi preferiti per contribuire a stimolare l’appetito della persona. 

È consigliabile tenere un registro di ciò che si mangia e si beve nell’arco delle 24 ore. Questa abitudine è chiamata “storia della dieta”.

Quando è il caso di contattare il medico?

Occorre chiamare il medico quando si sta cominciando a perdere un sacco di peso senza tentare di farlo volontariamente e se si verifica una diminuzione dell’appetito, insieme ad altri segni di depressione, uso di droga, abuso di alcol o un disturbo alimentare.

Per la perdita di appetito causata da assunzione di farmaci, chiedere al medico se sia possibile cambiare dosaggio o medicina. Non smettere di prendere i farmaci senza prima consultarsi con il proprio medico.

Il medico eseguirà un esame fisico e controllerà l’altezza in corrispondenza del peso, farà delle domande riguardanti la dieta e la storia medica. Le domande possono includere:
  • la diminuzione dell’appetito è grave o lieve?
  • ha perso peso? Quanto?
  • la diminuzione dell’appetito è un sintomo nuovo?
  • se è così, è iniziato dopo un trauma sconvolgente, come la morte di un familiare o un amico?
  • quali altri sintomi sono presenti?
Alcuni test possono venir effettuati per determinare la causa della diminuzione dell’appetito. Questi possono includere raggi X o ultrasuoni.

Gli esami del sangue e delle urine potrebbero venir ulteriormente consigliati dal medico curante.

Nei casi di malnutrizione grave, alcuni nutrienti vengono dati attraverso una flebo, intervento che richiederebbe una degenza ospedaliera.

Come curare l'inappetenza a casa?

Se la diminuzione è dovuta ad una condizione medica come il cancro o malattie croniche, può essere difficile stimolare l'appetito.

Tuttavia, mangiare con la famiglia e gli amici, cucinare i cibi preferiti o andare a mangiare in ristoranti può contribuire ad incoraggiare a mangiare.

Esercizi leggeri possono contribuire ad aumentare l'appetito o si potrebbe considerare di concentrarsi su un solo pasto abbondante al giorno, con spuntini leggeri in mezzo. 

Mangiare piccoli pasti frequenti può essere utile, e questi sono di solito più leggeri sullo stomaco rispetto ai grandi pasti.

Per capire se si stanno ricevendo abbastanza sostanze nutrienti dagli alimenti, i pasti devono essere ricchi di calorie e proteine.

Cosa succede se la diminuzione dell'appetito non viene trattata?

Se l'appetito in diminuzione è causato da una condizione di breve durata, si riuscirà a recuperare peso naturalmente senza effetti a lungo termine.

Tuttavia, se l'appetito in diminuzione è causato da una condizione medica, la condizione potrebbe peggiorare senza trattamento. 

Se non trattata, la perdita di appetito può essere accompagnata anche da sintomi più gravi, come: 
Dr. Alberto Damiani Medico Chirurgo
Dr. Alberto Damiani
specialista in Endoscopiagastroenterologo

Contenuti correlati

Difficoltà di deglutizione
icon/card/gastroenterology
La difficoltà di deglutizione è una condizione che può essere collegata a disturbi transitori che interessano bocca e gola o può essere p...
Reflusso biliare (vomito biliare)
icon/card/gastroenterology
Il reflusso biliare o vomito biliare è un sintomo che si manifesta attraverso conati di vomito verde. La bile, riversandosi nello stomaco...
Nodo alla gola (bolo isterico)
icon/card/gastroenterology
Il nodo alla gola o bolo isterico è un sintomo associato a numerose patologie; questa sensazione può dipendere da numerose cause, ma occo...