Quali sono i rischi che si corrono con l'anestesia totale?

Salve, sono una ragazza di 28 anni con tiroidite di Hashimoto, al momento iperattiva. A breve, mi sottoporrò al mio primo intervento di chirurgia plastica con anestesia totale. Quali sono i rischi reali dell'anestesia totale? C'è la possibilità di non risvegliarsi più? Ci sono degli esami per capire se ho qualche allergia per l'anestesia? Distinti saluti.

Risposta

Prima di un intervento chirurgico, il paziente deve essere visitato dallo specialista anestesista. In tale sede, si valutano le eventuali problematiche fisiche e psichiche, se necessario, si richiede approfondimento d'indagini cliniche o strumentali, eventuali ulteriori visite specialistiche per avere un quadro chiaro e potere esprimere un rischio anestesiologico corretto.

Alla fine del percorso, l'anestesista rende edotto il paziente di eventuali rischi cui si va incontro, risponde a  tutti gli eventuali quesiti o timori, spiega esaurientemente che tipo di anestesia sarà effettuata.

In quella sede, il collega spiegherà perchè non si fanno esami specifici per capire se si ha qualche allergia all'anestesia.

Al termine della visita con l'anestesista, il paziente, reso informato dei rischi dell'anestesia a cui verrà sottoposto, firmerà il consenso anestesiologico all'intervento chirurgico.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Alessandro Calafiore Medico Chirurgo
Dr. Alessandro Calafiore
anestesistaspecialista in terapia del dolore