Cosa assumere per un mal di schiena che prende anche lo stomaco?

Salve, accuso un dolore acuto allo stomaco, accompagnato da un dolore al centro della schiena. È iniziato con la schiena e ho assunto Paracetamolo e Ibuprofene, ma poi lo stomaco ha preso il sopravvento e adesso accuso forti dolori in entrambi i posti. Il medico mi ha consigliato di prendere protezione per lo stomaco la mattina, nello specifico Antra e stamane sono stata bene, ma poi la sera ritorna il mal di stomaco con la schiena, cosa posso prendere per alleviare il dolore e curare questo problema?

Risposta

Caro Signore,
in medicina, e quindi anche nella medicina del dolore, prima viene la diagnosi e poi la terapia; ma per una diagnosi corretta, bisogna visitare il paziente, raccogliere i dati anamnestici e visionare gli esami clinici, eventualmente, richiedere approfondimento diagnostico prima di formulare una diagnosi di certezza.

Questo  dolore è acuto, persistente o cronico ( da oltre 3 mesi)? Ad esempio, quello descritto potrebbe essere un dolore riferito anche al pancreas, ma non solo.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Alessandro Calafiore Medico Chirurgo
Dr. Alessandro Calafiore
anestesistaspecialista in terapia del dolore