Perchè si dovrebbe scegliere un'anestesia generale per una miomectomia conservativa?

Pochi giorni fa, sono stata sottoposta ad un intervento ginecologico di miomectomia conservativa in laparotomia. Alla visita con l'anestesista in preospedalizzazione, mi è stato consentito di scegliere tra l'anestesia locale (spinale?) e la generale, io ho optato per la locale. La mattina dell'intervento, in presala, l'anestesista mi dice che la locale non era possibile in quanto scomoda per i chirurghi e pertanto avrei dovuto fare la generale. Abbiamo discusso a lungo, a me non convincevano le sue spiegazioni, alla fine mi ha fatto la locale. Quali sarebbero questi problemi di tecnica chirurgica accampati dalla mia anestesista? È stata solo una scusa per coprire invece altri tipi di problemi? Grazie in anticipo per la risposta.

Risposta

Gentile Signora,
premesso che la visita anestesiologica serve per scegliere, ove possibile, il tipo di anestesia (se locale, locale con sedazione, locoregionale, blocchi centrali, quali spinale o epidurale o anestesia generale).

Al termine della visita, il paziente e l'anestesista firmano il consenso informato con il grado di rischio anestesiologico del caso. Questa é la prassi. Bisogna anche considerare che nella pratica corrente spessissimo l'anestesista che fa la visita non è lo stesso che il paziente si troverà in sala e quest'ultimo potrà prospettare una soluzione diversa da quella concertata.

Spesso, succede che il chirurgo durante la sua visita comunichi al paziente che tipo di anestesia verrà fatta (mentre la scelta deve essere fatta con l'anestesista).

Altre volte, il chirurgo esprime le sue preferenze anestesiologiche (a volte, solo di simpatia) direttamente all'anestesista in sala, a volte è l'anestesista che orienta la scelta perchè non sufficientemente convinto dei devices in dotazione nella camera operatoria o per altro motivo professionale o ambientale.

Comunque, il paziente deve essere esaurientemente delucidato e consenziente al protocollo suggerito.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Alessandro Calafiore Medico Chirurgo
Dr. Alessandro Calafiore
anestesistaspecialista in terapia del dolore