Esiste un'alternativa all'angio tac?

Vorrei sapere se esiste un sistema alternativo all'angio tac toracica prescritta per un'estasia lieve-media dell'aorta addominale. Ho paura del mezzo di contrasto che mi dicono doversi iniettare.

Risposta

Buongiorno,
l'angio TAC è buona metodica per lo studio dell'aorta toracica.

Le reazioni da mezzo di contrasto sono possibili anche se non molto frequenti. Si potrebbe fare anche un'angio risonanza magnetica.

Parla ad un medico radiologo della struttura dove andrai a fare l'esame così da scegliere il meglio per te.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Paolo Cabassa Medico Chirurgo
Dr. Paolo Cabassa
radiologo