Come trattare gli attacchi d'ansia senza assumere farmaci?

Buongiorno,
ho partorito 6 mesi fa; all'8° mese della gravidanza, ho iniziato a soffrire attacchi d'ansia e attacchi di panico, la pressione e i battiti sono alti quando mi vengono. Ho sempre spiegato al medico di avere questi problemi, ma non mi ha mai dato nulla. Dopo 6 mesi dalla nascita della piccola, ho avuto un forte attacco d'ansia con tremori, sono finita al pronto soccorso. Il mio medico mi ha prescritto Xanax, 10 gocce la sera e Stiliden 20 gocce al mattino, non ho mai preso questi farmaci, ho 3 bambini e non vorrei trascurarli o dormire tutto il giorno, cosa posso fare per questi attacchi d'ansia? Ho una disabilità intellettiva e in passato ho avuto problemi di autolesionismo. È il caso che inizi questa cura senza aver fatto prima una visita da uno specialista? Grazie.

Risposta

Salve,
consiglio una consulenza con degli specialisti sia in psicoterapia che medico specializzato.

Sono un'esperta di ansia e attacchi di panico e non sempre sono indispensabili i farmaci, ma è opportuno affidarsi a specialisti del settore per evitare problematiche peggiori.

Ci sono volte in cui sono necessari sia il percorso psicologico che i farmaci.

Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Manuela Valeri Psicologo
Dr.ssa Manuela Valeri
psicologopsicoterapeuta