L'ansia può provocare frequenti scariche diarroiche?

Buonasera, sono un ragazzo di 23 anni. Quattro anni fa, ho avuto problemi a livello intestinale, andavo in diarrea (1-2 scariche), poi magari per 2 giorni avevo difficoltà ad andare al bagno, per poi magari il giorno successivo riandare di nuovo in diarrea. Decisi di andare da un gastroenterologo il quale, dopo avermi fatto fare analisi del sangue ed ecografia, mi ha diagnosticato una sindrome del colon irritabile; dopo 6 mesi, i sintomi sparirono e da lì non ho più avuto problemi intestinali, fino a 6 mesi fa. Ho iniziato a sentire dei fastidi a livello intestinale, la diarrea stava ricominciando a tornare e allora, per stopparla, ho iniziato ad abusare dei vari Dissenten e Imodium. Arrivato al punto di dover prendere una pasticca di Dissenten una volta ogni 2 giorni altrimenti ricominciavo ad andare in diarrea. Il gastroenterologo mi ha prescritto delle analisi del sangue speciali (risultate tutte perfette, a parte la ves leggermente alta), l’esame delle feci è risultato privo di sangue occulto e il valore della calprotectina a 22. A detta del dottore perfetto e l'ecografia delle anse intestinali risultata perfetta con le pareti dell’intestino ben visibili e perfette. Questo dottore mi ha liquidato dandomi una dieta. Nel corso di questi 6 mesi, ammetto di aver mangiato moltissime schifezze (ad esempio kebab 4 volte a settimana) 2-3 cornetti al dì per non parlare dei vari fast food. Arriviamo ad un mese fa quando ho sentito come dei brividi e una sensazione di febbre. Ho avuto scariche di diarrea che sono continuate anche il giorno dopo. Vado dal mio medico di base il quale mi diagnostica una gastroenterite virale, mi prescrive un ciclo di Dissenten e Diosmectal con scarsi risultati. Dopo l’ennesimo attacco diarroico, decido di recarmi al pronto soccorso, mi visita un gastroenterologo il quale, vedendo le analisi, mi dice che ho di nuovo il colon irritabile, accompagnato dall’aggravante di aver abusato di Dissenten e Imodium. Mi da una cura che comprende Valpinax 25 gocce prima di andare a dormire e Florvis ibs 2 volte al giorno. Mi dice anche di smettere di prendere Dissenten ed Imodium, smettendo di prenderli il risultato è stato: diarrea tutto il giorno tutti i giorni, tranne la sera che ho solamente dei dolori e sento la pancia gonfia e tesa. Mi reco di nuovo dal gastroenterologo il quale mi dice che è normale e che il mio intestino si deve ripristinare, gli faccio presente di fare una colonscopia, ma la sua risposta è stata che non ne vede alcun bisogno e che sono sano come un pesce. Mi ha detto che devo più che altro curare l'ansia oltre che a continuare la cura. Vado da un altro gastroenterologo e questo mi dice che la cura va bene, mi visita palpandomi la pancia e mi dice che ho l'intestino molto contratto per l’ansia. Mi dice anche lui che non devo fare nessun altro esame, non devo fare nessuna colonscopia. Sono disperato perché sto andando in diarrea tutti i giorni, 15-20 volte. Le feci sono liquide, color giallognolo e un pomeriggio addirittura erano trasparenti con dei filamenti gialli chiari. Davvero l’ansia può far danni così grossi? Davvero è solo ed esclusivamente un fattore ansioso? Grazie a chiunque risponderà.

Risposta

Gentile utente,
tra gli effetti sull'organismo dell'ansia, c'è sicuramente un'alterazione dei movimenti intestinali. Ciò è dovuto sia ad una specifica suscettibilità intestinale di alcune persone, sia perchè l'intestino ha un impatto sul benessere psicologico, tanto da essere considerato ormai come un secondo cervello

Il benessere psico-fisico dipende, quindi, dal prendersi cura tanto dell'una quanto dell'altro.

Il mio consiglio è di seguire le indicazioni dietetiche che ti sono state date dai medici, ma indagare anche se il tuo rapporto con l'ansia sia più o meno funzionale o causa di disagio.

Rimango a tua disposizione, nel caso avessi altri dubbi o domande.

Cordialmente
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Giuseppina Di Carlo Psicoterapeuta
Dr.ssa Giuseppina Di Carlo
psicologopsicoterapeuta