Cosa fare se un uomo soffre di ansia da prestazione?

Buongiorno, sono 2 mesi che ho un problema di erezione e mantenimento dell'erezione. Con autoerotismo e aiuto di qualche film, tutto funziona per il meglio diciamo, ma appena ho un rapporto con una ragazza, nonostante ne sia parecchio attratto, la situazione si surriscalda e si inizia a fare qualche giochetto, sento che subito il mio eccitamento sale e comincio anche ad avere un'erezione che poi però, dopo qualche minuto, cala e nulla si muove più. Ho parlato con il medico di base e dice che è solo un fattore di testa, visto che mi è successo una volta, ora la paura fa sì che si ripeta ogni volta. Ho fatto diversi esami del sangue per vedere se non va qualcosa e non so quali altri esami e o soluzioni intraprendere. So che prima andava tutto bene, poi da una volta che proprio non voleva alzarsi, non sono più riuscito ad avere rapporti soddisfacenti, facendo anche brutte figure. Chiedo qualche consiglio, su che esami fare, su cosa può essere e magari come risolvere e se è o meno necessario fare una visita specialistica.

Risposta

In questo caso, considerando che la diagnosi differenziale con cause organiche è stata già operata dal medico di base, puoi procedere serenamente e con fiducia verso una consulenza psicologica.

Quasi certamente, una parte del problema è da riferirsi alla prima esperienza negativa, che da sola comporta una tua anticipazione ansiosa rispetto alla possibilità che si verifichi un nuovo fallimento della prestazione.

Sarà utile indagare quali sono i motivi di ansia verso la prestazione sessuale in generale o verso l'incontro con una donna. È sufficiente, a volte, riprendere contatto con le proprie emozioni, riacquistare fiducia nelle proprie possibilità ed essere un po' più autoindulgenti con sè stessi.
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Susanna Elena Violanti Psicologo
Dr.ssa Susanna Elena Violanti
psicologopsicoterapeuta