Quali sintomi può avere l'ansia?

Vorrei sapere se l'ansia può causare vertigini e senso di svenimento.

Risposta

L'ansia esiste come strumento utile a preparare la persona e l'organismo ad affrontare e gestire una situazione difficile ed impegnativa, mediante l'azione di attacco o fuga. Se non ci fosse l'ansia, come anche il segnale dolorifico, noi saremmo in balia degli eventi e non potremmo sopravvivere.

Il problema si evidenzia quando l'ansia si presenta in eccesso oppure è presente senza alcuna causa apparente, cioè la cosiddetta ansia generalizzata. Tra i vari sintomi, quando si è al limite della sopportazione, si possono verificare anche vertigini e senso di svenimento, che rientrano proprio nella reazione di fuga.

Spero che la mia risposta sia abbastanza esauriente

Condividi
Risposta a cura di
Giovanni Iustulin Psicologo
Giovanni Iustulin
psicologo