Ci sono rischi di infezioni o rigetto in caso di protesi all'aorta addominale?

Ad un paziente operato all'aorta addominale, perché dilatata, è stata inserita una protesi; una volta dimesso, non è stato prescritto alcun antibiotico. Ci sono rischi di infezioni o di rigetto?

Risposta

Buonasera,
le protesi vascolari sono biocompatibili, pertanto il paziente non rischia alcun rigetto.
Per quanto riguarda la terapia antibiotica, tendenzialmente si prescrive una copertura farmacologica per una settimana dopo l'intervento; comunque, non devi preoccuparti se ciò non è stato fatto. Se noti qualcosa di strano a carico della ferita chirurgica o febbre, parlane col tuo medico e valutate se sia il caso di intraprendere una terapia empirica.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Pietro Dioguardi Medico Chirurgo
Dr. Pietro Dioguardi
cardiochirurgochirurgo vascolare