È normale che un apparecchio fisso disallinei le arcate dentarie?

Salve, ho 24 anni e sono in cura con apparecchio fisso da 1 anno e mezzo. Ho iniziato per un problema estetico, in quanto avevo tutti i denti separati. Ho in seguito notato che la mia bocca è disallineata, nel senso che l’arcata superiore rimane più “bassa” a sinistra combaciando male con l’arcata inferiore e disallineando infine il mento leggermente a sinistra. Tutto ciò mi crea un’asimmetria del viso che io vedo molto più accentuata rispetto agli altri. Anche gli occhi ne risentono. Il mio dentista dice che, una volta che inizieremo a mettere gli elastici, le 2 arcate potranno combaciare meglio, in modo che la linea mediana combaci e che il tutto risulterà più allineato. Io ho paura che questo non possa accadere senza un intervento di chirurgia maxillo facciale, data la mia età.

Risposta

Segui il tuo dentista, non hai ancora iniziato la fase che, come lui ti ha spiegato, riequilibrerà l’occlusione.

La tua età non pregiudica affatto il risultato. È sempre meglio evitare interventi che comunque prevedono l’ortodonzia pre e post chirurgica.

Chiedi ragguagli ulteriori al tuo curante.

Cordialità
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Adele Fantoni Dentista
Dr.ssa Adele Fantoni
Dentistaortodonzista