Una persona affetta da aritmia può fare la sauna?

Vorrei sapere se con un'aritmia ipercinetica ventricolare (bev in alloritmia bigemina a morfologia bbsx) triggerate dallo stress test posso affrontare 3-5 ore di sauna a circa 70-80 gradi centigradi con umidità 60-80%, ogni giorno per un lasso di tempo di 15-30 giorni, con dovuti integratori di sali minerali e olio.

Risposta

Penso che l'attenzione sia diretta verso la direzione sbagliata.

Le aritmie ventricolari sono un'alterazione del ritmo per cui il cuore non batte con la dovuta regolarità, come una ruota dentata a cui manca qualche dente.

Piuttosto che chiedermi se fare o meno la sauna, darei priorità alla ricerca del motivo per cui queste extrasistoli si presentano.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Angelo Caselli Medico Chirurgo
Dr. Angelo Caselli
cardiologo