Come trattare un'arteria tibiale ostruita al 90%?

Buonasera, mio padre, da un anno, avverte dolori al polpaccio ed a volte formicolio al polpaccio, si stanca a camminare. Soggetto fumatore da molti anni, ma da 3 mesi, ha smesso. Assume Plavix da un anno. Dopo ecodoppler, risulta che l'arteria tibiale è ostruita al 90%, ma il cardiologo che ha eseguito l'esame dice di non preoccuparsi e di continuare le normali attività quotidiane e di convivere con il dolore, cercando di effettuare dei cicli di riposo quando il dolore compare. Siamo un po' confusi e vorremmo sapere se poterci fidare di quanto riferito dal dottore. Grazie.

Risposta

Gentile lettore,
dalla descrizione dei sintomi e dall'esito dell'ECD, siamo in presenza di un'arteriopatia obliterante degli arti inferiori caratterizzata da una sub occlusione dell'arteria tibiale.
 In effetti, a livello della gamba, abbiamo 3 arterie e sembra abbastanza strano che i sintomi descritti corrispondano alla lesione di una sola arteria.
Il fatto di aver smesso di fumare sarà di grande aiuto. Una possibile terapia, oltre a quella farmacologica, risulta essere l'angioplastica da riservare solo se i disturbi durante la deambulazione persistono.
Ti consiglio, in questo caso, visita da un angiologo o chirurgo vascolare.

Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Vittorio Dorrucci Medico Chirurgo
Dr. Vittorio Dorrucci
chirurgo vascolare