Come mai l'asma peggiora dopo un rapporto sessuale?

Salve, soffro di allergia al polline da diverso tempo, ma ho avuto solo una grave crisi asmatica tantissimi anni fa. Ultimamente però, dopo il rapporto sessuale, ho un spesso l'asma, fiato corto ed ho necessità di Ventolin. Ieri purtroppo è peggiorato moltissimo, nel giro di pochi minuti l'asma si ripresentata fortissima. Non ho respirato per qualche secondo, senza Ventolin non so cosa sarebbe successo, per fortuna la crisi, dopo 3-4 puff, è rientrata. ma lo spavento è stato grandissimo. Devo fare una visita di controllo?

Risposta

Gentile Signore,
con molta probabilità, la tua asma non risulta ben controllata; spesso, succede quando la terapia inalatoria non è costante.

Ti consiglio una revisione clinica attraverso il seguente iter: visita pneumologica di controllo, spirometria + test di reversibilità, dosaggio dell'ossido nitrico esalato.

Esami: emocromo, ves, pcr, fibrinogeno, elettroforesi delle proteine, IgE totali e soprattutto una terapia continua per almeno 60 giorni, con associazione farmacologica ICS/LABA (cortisone + beta-2 agonista).

Un cordiale saluto
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Vittorio Maria Viviano