Cosa comporterebbe a livello ormonale l'asportazione di entrambe le ovaie?

A causa di una cisti ovarica di 8x6 cm nell'ovaio sinistro da togliere, mi hanno proposto l'asportazione di entrambe le ovaie e tube; valutando che ho quasi 61 anni e in menopausa da tempo, anche se fin'ora ho utilizzato la terapia ormonale sostitutiva. Questo per non dover affrontare altro intervento più avanti per cisti o ancor peggio per un tumore. Il mio medico consiglia di asportarne una sola perchè anche una sola produce ormoni. Ora sono molto indecisa e vi chiedo un consiglio sul tipo di intervento da fare. Un intervento di questo tipo può portare anche problemi per la perdita di ormoni? Dopo l'intervento si potranno assumere ormoni per non aver peggioramenti nello stile di vita? Grazie mille per la risposta e spero di essere stata abbastanza chiara nell'esposizione.

Risposta

Sono assolutamente d'accordo nell'asportare entrambe le ovaie: altrimenti si terrebbe lì un organo che non serve più a niente e può fare danni.

Quindi, prendi coraggio e affidati a chi ti ha ben consigliata. In base all'esame istologico delle ovaie ed alla tua storia personale, per quanto riguarda mammelle e coagulazione, si potrà prendere eventualmente in considerazione l'uso di terapia sostitutiva. Ne riparleremo se ci sarà bisogno.

Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Redazione Pazienti Redazione
Redazione Pazienti
medico generale