Cosa significa "ateromasia lieve"?

Un mio parente ha effettuato l'ecocolordoppler tronchi sovraortici con questi risultati: "ateromasia di grado lieve". Ha 73 anni con perdita di memoria e stanchezza fisica. Cosa significa?

Risposta

Buongiorno,
a 73 anni, è abbastanza frequente riscontrare un'ateromasia di grado lieve delle biforcazioni carotidee. Questo reperto non è altro che il riscontro del fatto che invecchiamo sia fuori che dentro.

Non posso commentare sui sintomi che il tuo parente accusa. Soprattutto, non posso metterli in relazione con il reperto dell'ecocolordoppler. Ti posso dire, a carattere generale, che solitamente, a quell'età, si prescrive ai pazienti un antiaggregante piastrinico a basse dosi (tipo acido acetilsalicilico o altre molecole, qualora vi fossero delle allergie).

Ogni prescrizione va però fatta da un medico che abbia visitato il paziente ed abbia accertato l'effettiva necessità della terapia, seppure preventiva come quella descritta.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Gabriele Bertoni Medico Chirurgo
Dr. Gabriele Bertoni
angiologochirurgo vascolare