Come superare il fatto che il proprio uomo sia attratto da transessuali?

Buongiorno, sto da 3 anni con un ragazzo di 26 anni, il nostro rapporto è molto bello, se non fosse per la mancanza di fiducia nei suoi confronti che purtroppo ci fa vivere alti e bassi. Prima di metterci insieme, il suo atteggiamento era molto farfallone, si è divertito parecchio e mai fatto troppi problemi a frequentare molte ragazze, poi sembrava aver messo la testa a posto. Sono sempre stata un po' condizionata dal suo essere stato così e da alcuni elementi come il non salvare i numeri in rubrica sul cellulare. Fino a quando, guardando il telefono un anno fa, vidi un messaggio inviato ad una trans che palesemente faceva intendere che i 2 si fossero visti. Oltre al fatto di avermi tradita, mi sono iniziata a porre domande sul fatto di chi avessi a fianco, perchè un trans, perchè negava il tutto? Mi è stato detto che era sicuro uno scherzo di un amico. Qualche mese fa, ho visto sul suo telefono una foto strana e prendendo il numero vidi nuovamente che si trattava di una trans. Mi ha detto che si tratta solo di masturbazione e niente più, ma la cosa non mi ha mai convinta. Per più di una settimana, ho controllato a sua insaputa il telefono e ho trovato conversazioni con trans con cui chiedeva appuntamenti, si mostrava devoto, eccitato. Ho trovato mille numeri in rubrica di trans, gli orari delle ricerche e delle conversazioni sono spalmati su tutta la giornata, a qualsiasi ora. Abbiamo parlato molto, mi ha confessato da ragazzino di esserci andato, ma poi non più, io non ci credo minimamente. Si denota una certa scioltezza nel richiedere appuntamenti e altro dalle conversazioni e questo suo modo ossessivo di cercare non mi sembra normale. Cercando di capire di più, lui si sente giudicato e mi dice che sa che è strano, ma non vuole sentirsi sbagliato, continua a ripetere di scusarlo, che gli dispiace di avermi mancato di rispetto e che mi ama e l'unica cosa che ripete sull'argomento è che si tratta solo di una fantasia. Sono divisa tra il volerlo accettare per come è e il vederlo in modo diverso, tra l'aiutarlo a capire questa sua ossessione e il lasciarlo alle sue fantasie, tra il cercare di capire e il credere alle sue bugie e fare finta di niente. Non abbiamo mai avuto problemi a letto, anzi, siamo molto aperti, abbiamo sempre parlato di fantasie, abbiamo sempre giocato e sperimentato e mi chiedo perchè non me lo abbia detto o fatto capire, se è una cosa così ricorrente. Inutile dire che ora ho difficoltà a fare sesso con lui. Lo vedo a tratti viscido e a tratti debole, a volte mi dico che se è solo una fantasia non è giusto capire, ma osservando il suo comportamento ossessivo non voglio fare finta di niente. Per me sono difficili queste scoperte, non riesco a superarle e ho/abbiamo bisogno di una mano.

Risposta

Dalla domanda, si evince che il ragazzo può essere attratto dall'eccitazione anche con trans e questa parafilia, non altrimenti specificata, si chiama ginandromorfofilia, quindi, se desidera essere aiutato, occorre che inizi una psicoterapia psicodinamica per poter capire ciò che è la sua reale sessualità.

Tu puoi aiutarlo, sempre se lui vuole, ma ho la sensazione che nasconda la probabile bisessualità, certamente la decisione se continuare a stare insieme oppure no la puoi decidere solo tu. Se il sentimento e l'affetto sono solidi, puoi benissimo aiutarlo nell'uscire da questo disturbo.

Auguri
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Sergio Puggelli Psicoterapeuta
Dr. Sergio Puggelli
psicologosessuologo