Cosa causa un aumento della dose del litio?

Quando nella terapia il litio viene aumentato, è possibile che un paziente stia male, cioè peggiori anche a livello mentale? La cura può incidere sulla perdita di capelli?

Risposta

L'aumento del dosaggio del Litio in generale è legato a 2 fattori:

  • litiemia bassa, cioè bassa concentrazione del litio nel sangue (il livello plasmatico efficace deve variare tra 0.6 e 1.0);
  • mancanza di efficacia clinica (il Litio viene utilizzato principalmente come stabilizzatore dell'umore).
L'aumento del Litio, se fatto correttamente, non dovrebbe causare peggioramenti a livello mentale. Tuttavia, dobbiamo considerare anche altri fattori che possono influenzare la risposta al litio, come la contemporanea assunzione di altri psicofarmaci (antidepressivi, ansiolitici, antipsicotici).

Per altro, seppur raramente, è segnalata un'associazione tra Litio e alopecia (perdita di capelli).
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Giampaolo La Malfa Medico Chirurgo
Dr. Giampaolo La Malfa
psichiatra