Cosa può provocare frequenti attacchi di aura senza emicrania?

Da 20 anni, ma molto distanziati nel tempo (per alcuni anni non ne ho avuti) ho sofferto di attacchi di 20 minuti di aura, mai seguita da emicrania. Da 8 mesi, questi attacchi si sono fatti frequenti, sono preoccupata. Cosa posso fare?

Risposta

Buonasera,
che tipo di attacchi sono? Per lo più, sono manifestazioni visive che interessano un emilato del campo visivo che rimane poco chiaro, ma ci possono essere anche vertigini, parestesie ad una mano.

Chiamasi proprio aura senza emicrania perché, anche se ci si spaventa, non è seguita dal mal di testa.

La durata che mi riporti è eccessiva per pensare a fenomeni epilettici, però, se non lo hai mai fatto, esegui un ECG. Non ci sono cure perché non ha senso dare farmaci impegnativi che agiscono esclusivamente sul dolore.

Se gli attacchi sono più frequenti di 2 volte la settimana, il primo rimedio più innocuo è provare con bustine di integratori che contengano magnesio (2 volte al giorno) e triptofano.

Cordialità
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Michela Manfredi Medico Chirurgo
Dr.ssa Michela Manfredi
Neurologo