Quali possono essere i vantaggi della psicoterapia nei casi di autismo?

Quali possono essere i vantaggi della psicoterapia o di un sostegno psicologico più in generale per un bambino con disturbo dello spettro autistico? Ho sentito parlare della terapia cognitivo-comportamentale: in cosa consiste e può essere utile?

Risposta

La psicoterapia cognitivo - comportamentale è la terapia psicologica scientificamente validata per alcuni disturbi dello spettro autistico. Tuttavia, va tenuto presente che le persone con autismo hanno spesso quadri sintomatologici molto differenti tra loro e pertanto l'indicazione di un'eventuale terapia va presa con il supporto dei curanti che si occupano della persona.

Il mio consiglio è quello di rivolgersi allo staff che ha in cura la persona o di fare riferimento alle associazioni del vostro territorio di residenza per farvi consigliare uno psicoterapeuta cognitivo-comportamentale specializzato nel trattamento della sindrome di Asperger e nell'autismo.

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Chiara Facchetti Psicologo
Dr.ssa Chiara Facchetti
psicologopsicoterapeuta