La digitale è una cura obsoleta per il cuore?

Salve, ho un'insufficienza aortica a causa di un'endocardite batterica da streptococco contratta 20 anni fa. Sono stato curato con cortisonici, vitamina C e punture mensili per 5 anni di Triwicillina. Da 6 anni, assumo il Congescor da 2,5 mg per ridurre la frequenza dei battiti. Recentemente, ho sostenuto l'elettrocardiogramma e mi è stato sconsigliato il betabloccante perché, rallentando il battito cardiaco, le valvole restano aperte più tempo e il flusso del rigurgito aumenta. Devo fare l'eco in 3d tra 3 mesi e poi mi verrà prescritto il farmaco, ma da come ho captato, forse è la digitale (il cardiologo mi ha detto che è un farmaco che si usava molti anni fa) anche se molti consigliano gli ace inibitori e i digitalici, ma il medico di base mi ha riferito che se è quello, è un farmaco obsoleto e rischioso per la salute. Secondo voi, dalla mia breve descrizione, che idea vi siete fatti? Devo togliere il betabloccante e con quale farmaco devo sostituirlo? Cordialità.

Risposta

Se è opportuno rallentare il ritmo del cuore, cosa non scontata visto che non ci fornisci dati sulla frequenza del tuo ritmo cardiaco, ci sono due strade: il beta bloccante o la digitale. Sono due classi di farmaci nate molte decine di anni fa e oggi i beta-bloccanti hanno la maggiore diffusione, perchè sono semplici da usare e hanno pochi effetti collaterali.

La digitale ha una finestra terapeutica piuttosto stretta e la sua tossicità è un problema. Per quello viene usata quando i betabloccanti sono controindicati o nel caso di tachiaritmie particolari, ad esempio la fibrillazione atriale.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Leon Bertrand Medico Chirurgo
Dr. Leon Bertrand
angiologocardiologo