Anche i bambini possono avere la vasculite?

I bambini sono colpiti da vasculite? Come si manifesta? Grazie.

Risposta

La vasculite comprende un gruppo di malattie rare caratterizzate da un’infiammazione ai vasi sanguigni, associata anche a danni delle pareti di questi ultimi.

Può colpire sia adulti che bambini. Se un bambino è affetto da vasculite, occorre agire con trattamenti specifici secondo il tipo di vasculite, dalla gravità dell’infiammazione e dagli organi coinvolti. A causa della rarità di queste malattie, occorre far visitare il bambino in un centro di reumatologia pediatrica o altro di competenza pediatrica.

Saluti

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Emanuele Ferrero Medico Chirurgo
Dr. Emanuele Ferrero
chirurgo vascolare