Come si legge una radiografia all'arteria femorale?

Nella diagnosi di una radiografia è scritto: "calcificazione dell'arteria femorale". Da cosa è causata e quali sono i rimedi (se esistono)?

Risposta

Le calcificazioni a livello delle arterie si possono riscontrare occasionalmente dopo una radiografia. Generalmente, sono determinate dal processo aterosclerotico (caratterizzato dalla formazione di ateromi, ossia placche di materiale lipidico, proteico, fibroso) nelle arterie muscolari di grande e medio calibro (come le femorali).

La tua potrebbe essere una sclerosi calcifica di Mönckeberg (un tipo di arteriosclerosi con predominanza di deposito di calcio). Generalmente, il dato non è significativo se non correlato ad una sintomatologia.

Occorre eseguire una visita presso il chirurgo vascolare il quale deciderà se è necessario eseguire degli approfondimenti diagnostici (per esempio eco-color-doppler agli arti inferiori o altro) oppure sia sufficiente una terapia medica.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Emanuele Ferrero Medico Chirurgo
Dr. Emanuele Ferrero
chirurgo vascolare