Come va gestito un bambino di 3 anni molto vivace?

Buongiorno, mio figlio di 3 anni ha iniziato ora la materna. Le maestre dicono che il bimbo da una certa ora in poi, cioè quando si tratta di fare attività insieme tutti seduti, si alza, si distrae e se gli dicono di sedersi lo fa e poco dopo si rialza oppure si oppone alle regole. Si distrae e vuole attirare le attenzioni della maestra che così facendo non riesce a fare lezione. Il bimbo ha iniziato da 15 giorni, è molto vivace e testardo, da una visita fatta da una psicologa infantile qualche mese fa, è emerso non avere nessun disturbo al momento. Loro continuano a dirmi che vogliono un certificato che attesti che non abbia disturbi e consigli su come poterlo gestire. Il bimbo vado a prenderlo alle 11 invece che alle 13 come tutte le altre mamme proprio perchè, a detta loro, il bimbo non si concentra più dopo. È molto contento di andare all'asilo, non piange mai e mi parla bene di compagni e maestre. Che consigli potete darmi? Fornire questo certificato o cambiare classe al bimbo? Grazie mille.

Risposta

Buongiorno,
una psicologa può dare informazioni sulla psicologia infantile solo se ha fatto corsi specialistici in merito.

In ogni caso, non può (per legge e per capacità) escludere malattie, quindi dovresti farlo vedere ad un neuropsichiatra infantile.

Il bambino a mio parere ha solo qualche problema di iperattività e se si alza è perchè si annoia.

È sbagliato andarlo a prendere prima, lo fa sentire diverso e non viene addestrato invece a controllare i propri stimoli
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Paolo Bonarrio Medico Chirurgo
Dr. Paolo Bonarrio
neuropsichiatra infantile