Come far sbloccare sessualmente un ragazzo vergine?

Buongiorno,
sto assieme ad un ragazzo da 2 anni e mezzo, lui è vergine, mentre io no. In questo tempo, non abbiamo mai avuto un rapporto fisico, nemmeno del petting. Durante i primi mesi, lui cercava di avvicinarsi in maniera molto incisiva a me e circa un anno fa abbiamo provato ad avere un rapporto, ma all'inserimento del preservativo ha perso l'erezione. Nonostante i miei ripetuti contatti, le cose non sono però progredite in tal senso; lo bacio, mi bacia, lo accarezzo e lui rimane fermo, sembra quasi intimorito e non interessato, delle volte percepisco l'eccitazione, altre mi sembra meno. Recentemente, abbiamo fatto per la prima volta una doccia assieme, lui era molto preso dalla situazione, ma il tutto si è concluso con delle effusioni, senza nemmeno del petting. Giorni a seguire, c'è stata una seconda doccia assieme per volontà sua, dove lui però non ha nemmeno raggiunto l'erezione. Com'è possibile? Lui dice di essere attratto da me, ma si rende conto che manca da parte sua la passione e attribuisce ogni volta la colpa ad una cosa diversa, lavoro, litigi, stanchezza, non è il momento giusto. Secondo me sono tutte scuse, poiché in questi anni non ci sono mai stati dei contatti e non capisco come sia possibile da parte sua. Vedo che è sempre provvisto di precauzioni, ma ogni volta in cui c'è l'occasione non si avvicina oppure dopo un po' di effusioni si ricompone. Dice di avere delle paure nei miei confronti, si è scusato per la situazione dicendo che non capisce nemmeno lui, che ha bisogno di tempo e di tranquillità, ma tutto ciò mi sembra una sorta di blocco. Io non capisco, dopo tutto questo tempo gliene serve ancora? Potrebbe essere un'ansia di tipo prestazionale? Come fare per sbloccare la situazione? Grazie per la cortesia.

Risposta

Salve,
nel tuo messaggio non specifichi la tua età, ma poiché si parla di prime esperienze, suppongo si tratti di una coppia molto giovane. In questo caso, difficoltà e ansia da prestazione, insieme alla mancanza di esperienza possono essere fattori implicati nella situazione che descrivi.

Ovviamente, è impossibile fornire una risposta certa o trovare un rimedio con così poche informazioni a disposizione. Il consiglio è sempre lo stesso: parlare, parlare, parlare senza ansia né colpevolizzazioni. Solo in questo modo, in modo naturale e senza pressioni, la situazione potrà in qualche modo sbloccarsi in maniera naturale o, qualora ciò non bastasse, grazie all'intervento di uno specialista che possa aiutarvi a comprendere e superare queste piccole difficoltà.
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Claudia Petrilli Psicologo
Dr.ssa Claudia Petrilli
psicologosessuologo