Cosa può mangiare una persona che ha subito un intervento al mento e alla bocca e non può masticare?

Spettabili dottori,
a causa di una caduta e conseguente frattura del maxillo-facciale, dopo un'operazione (mento e bocca), mi è stata bloccata (con del filo metallico) la bocca in posizione denti stretti, in modo che non riesco aprire la bocca per parlare e mangiare, posso solamente succhiare (con 1 cannuccia) dei liquidi, da fare passare tramezzo i denti stretti. Quali alimenti (totalmente liquidi) posso mangiare per tenere in forma fisica il mio corpo, dato che posso mangiare solo alimenti totalmente liquidi al 100%? Alimenti come yogurt, passato di verdura, arance spremute avendo in mezzo dei piccoli pezzi interi non riesco a farli passare in mezzo ai miei denti stretti. Cordiali saluti.

Risposta

Buonasera,
potresti assumere frullati di latte e proteine in polvere per mantenere la muscolatura e garantirti l'apporto proteico adeguato, i passati di verdura dovrebbero essere molto liquidi e senza pezzi, esistono inoltre dei supporti nutrizionali specifici atti a garantire un corretto stato di nutrizione disponibili in farmacia.

Puoi utilizzare anche succhi di frutta senza pezzi di frutta all'interno.

Buona convalescenza

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Francesca Allieri Biologo
Dr.ssa Francesca Allieri
nutrizionistaspecialista in scienza dell'alimentazione