Dopo quanto tempo dall'assunzione di Cabergolina il latte scompare?

Ho preso Cabergolina per sospendere l'allattamento e al seno ho ancora dei grumi di latte. Come mai?

Risposta

La Carbergolina può essere somministrata subito dopo il parto se viene deciso di non allattare. In questo caso, si blocca la montata lattea e, entro qualche giorno, si arresta la secrezione. Si somministrano 2 compresse in un'unica dose.

Nel caso in cui si decidesse di interrompere un allattamento già iniziato, si somministra un quarto di compressa ogni 12 ore per 4 volte (in totale 2 compresse).

È fondamentale, poi, non avvicinare il bambino al capezzolo (crea riflessi che stimolano la secrezione) nè tirarsi il latte.

Se ci fosse nei primissimi giorni tensione dolorosa al seno, tirare una piccola quantità di latte dal seno, il minimo per attenuare il dolore. Entro pochissimi giorni, scompare il fastidio e si blocca la produzione di latte. Tuttavia, per qualche altro giorno ancora, il seno rimane teso senza dolore, continua spesso per parecchi giorni una piccola fuoriuscita di latte che scompare gradualmente.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Angelo Scuderi Medico Chirurgo
Dr. Angelo Scuderi
ginecologo