Come prendere la pillola anticoncezionale per far anticipare il ciclo mestruale?

Buonasera, parto il 15 di agosto, sto prendendo la pillola dal 17 giugno, primo giorno di ciclo, vorrei far anticipare il ciclo per quando parto, come devo fare ora? Grazie mille.

Risposta

Per anticipare il flusso mestruale, durante l'assunzione della pillola contraccettiva, è sufficiente interrompere la pillola 10-15 giorni prima della tua data di partenza per le vacanze. Questo tempo consente che, sospesa la pillola, il flusso mestruale compaia e finisca.

Tuttavia, una volta interrotta la pillola, bisognerà aspettare la mestruazione successiva per riprenderla di nuovo.

Mi sento di consigliare una seconda possibilità e cioè di non interrompere la pillola e anzi, ricominciare, subito il giorno dopo la fine del blister, un nuovo ciclo di pillole, quindi senza pausa fra le 2 confezioni di pillole.

Tutto questo ovviamente impedisce che compaiano le mestruazioni per quel mese, ma successivamente tutto torna come prima nella sua regolarità.

Non avere le mestruazioni per un mese non comporta nessun problema all'organismo e alla salute.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Angelo Scuderi Medico Chirurgo
Dr. Angelo Scuderi
ginecologo