Come si possono trattare i calcoli alla cistifellea?

Nei casi di calcoli alla cistifellea senza sintomi, cosa si può fare oltre a seguire la dieta prescritta dal medico? Quali farmaci nel caso si verifichino dei dolori? La puntura di Buscopan va fatta intramuscolo o endovena?

Risposta

Buonasera,
il Buscopan si può somministrare per via intramuscolare o per via endovenosa (quest'ultima ha il vantaggio di essere più rapida).
Al Buscopan, che è un antispastico, si possono associare anche farmaci antinfiammatori, quali il Diclofenac e il Ketorolac
Permettimi però di suggerirti di non aspettare le coliche. Oggi, la cistifellea viene asportata per via laparoscopica, cioè con un intervento mini-invasivo.
Ora che non hai coliche, hai tutto il tempo di programmare l'intervento, scegliendo il chirurgo, l'ospedale. In caso di complicanze (empiema, pancreatite) che non sono rare, sarai costretta a ricorrere alla chirurgia d'urgenza.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Flavio Arno' Medico Chirurgo
Dr. Flavio Arno'
specialista in terapia del dolore