Le calibrazioni al pene sono utili in caso di stenosi?

Ho portato per 4 mesi il catetere urinario in attesa dell'operazione (non riuscivo ad urinare), prostata ingrossata. Cinque mesi fa, sono stato operato con metodo turp alla prostata, dopo la dismissione, ho accusato problemi di riduzione del flusso urinario, mi hanno calibrato per 3 volte (con dei dilatatori simili a stecche arancioni), senza mai comunque reinserire il catetere, facevo fatica ad urinare, ma svuotavo comunque la vescica. A distanza di 3 mesi, il flusso si è stabilizzato, ma ho notato che in punta del pene (ad 1 cm dalla punta), vi era una forma di ostacolo, visitato mi è stato riferito che si è creata una stenosi di poco, dovuta all'operazione, e quindi mi hanno insegnato a farmi le calibrazioni con la crema Luan ogni settimana, penetro per 1 cm e sforzando di poco riesco a penetrare oltre, esce qualche goccia di sangue, ma dopo alcune ore si stabilizza, brucia, ma il flusso è buono, fino ad ora ho fatto 7 calibrazioni, con una visita recente mi hanno detto di fare le calibrazioni ogni 10 giorni per non stressare troppo il meato, è una soluzione che con il tempo risolve o vi è altro metodo? (dall'operazione sono passati 5 mesi, sono 2 mesi comunque che mi autocalibro). Grazie.

Risposta

Gentile paziente,
la stenosi uretrale è una complicanza non rara della resezione endoscopica della prostata o della sua asportazione mediante il laser.

La calibratura dell'uretra si rende necessaria, con una certa frequenza, per mantenere pervio il lume del canale uretrale e consentire la minzione spontanea.

Occorre comunque uno studio completo con cistouretrografia minzionale ed uretrografia retrograda, cui eventualmente associare l'uretroscopia o l'ecografia uretrale. Questi esami servono per scegliere e programmare il trattamento più idoneo, poichè tale condizione non è suscettibile di miglioramento spontaneo con il passare del tempo.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Daniele Porru Medico Chirurgo
Dr. Daniele Porru
urologo