Un aumento considerevole della calprotectina in una bambina di 8 anni è preoccupante?

Salve, dato che mia figlia di 8 anni ha ricorrenti mal di pancia con feci scomposte e meteorismo ci siamo rivolti al gastroenterologo. Dopo il primo esame delle feci, la calprotectina era positiva a 70 con sangue occulto, questo succedeva 7 mesi fa, dopo un mese il valore era leggermente diminuito, invece 2 mesi fa, il valore si è mosso in modo significativo arrivando a 253, un mese fa era 240 (sangue occulto sempre debolmente positivo). Da un mese, la consistenza delle feci é migliorata, anche se il meteorismo e la flatulenza sono rimasti. Questo valore può indicare qualcosa? Il gastroenterologo pensava di farle la colonscopia, è il caso senza nemmeno una dieta o una cura? Ha solo fatto l'esame per escludere la celiachia. Grazie mille.

Risposta

La calprotecina io la definisco la ves delle feci, in quanto indica l'esistenza di un'infiammazione: quello che mi preoccupa è la presenza di sangue occulto nelle feci, che potrebbe essere indice di intolleranza alle proteine del latte vaccino (la bimba da piccola ha sofferto di I.P.L.V.?)

Cosa più banale, ma se persiste, consiglierei una colonscopia per escludere una M.I.C.I.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Vincenzo Caputo Medico Chirurgo
Dr. Vincenzo Caputo
pediatra