Cosa potrebbe indicare la positività di un campione di sangue occulto in un uomo di 58 anni?

Buongiorno, sono un uomo di 58 anni. Due mesi fa, ho eseguito un esame del sangue occulto nelle feci su 3 campioni, in seguito alla richiesta del mio ematologo per un'anemia non ben definita. Uno di questi 3 campioni è risultato positivo. Il mio medico di base ha detto di non allarmarmi, di attendere e di rifare un'altra prova. Ho rifatto questo esame su 3 campioni e ancora un campione su 3 è risultato positivo. Secondo lei, è il caso di approfondire il caso o non allarmarmi come dice il mio medico? Grazie.

Risposta

Per quale motivo ti è stata richiesta la ricerca di sangue occulto nelle feci?

Se adesso è positivo, bisogna indagare, saranno le emorroidi? Un'irritazione della mucosa intestinale? Diverticoli? Polipi

Dovrai fare una colonscopia e si chiarirà.

Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Giuseppe D'Oriano Medico Chirurgo
Dr. Giuseppe D'Oriano
proctologo