Come combattere e prevenire la candida?

Salve, da qualche giorno, ho delle perdite bianche, prurito e bruciore. Mi sono sottoposta per 10 giorni ad una terapia antibiotica, che ho ripetuto per 7 giorni a distanza di un mese. Credo che le perdite siano riconducibili a candida. Come combatterla e soprattutto come prevenirla poi visto che la terapia antibiotica dovrò ripeterla mensilmente per tenere a bada una cisti al seno mascellare che mi verrà rimossa con un intervento chirurgico non prima di 4-5 mesi?

Risposta

L'infezione in corso va trattata, ma per essere sicuri che sia una candidosi, bisognerebbe fare una visita dallo specialista, fare la terapia antimicotica ed eventualmente prendere degli integratori immunomodulanti (rinforzo delle difese) e dei prodotti che favoriscano il mantenimento del ph vaginale.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Nicola Pirastu Medico Chirurgo
Dr. Nicola Pirastu
ginecologo