Che cosa fare in caso di macchia nell'osso mandibolare?

Anni fa, in seguito ad una normale radiografia di controllo ai denti, è stata rilevata una macchia biancastra nell'osso mandibolare. Il molare che c'era in quel segmento è stato devitalizzato, poi ricostruito ed infine estratto a causa di una ciste. La macchia è rimasta. Probabilmente, c'era da tempo. Soltanto che, a 2 anni e più dall'estrazione del molare più ciste, il dentista dice che alcuni margini non sembrano ancora ossificati del tutto. Vi riporto l'esito della prima tac prima dell'estrazione e seconda tac, di pochi giorni fa. Mi interesserebbe dare un significato a questa macchia, che da anni ognuno interpreta diversamente. "Tac 2011 eseguita a livello dell'arcata dent. Inf. ha mostrato regolare spessore corticale e spessore osseo vestibolo-linguale, nei limiti la distanza tra cresta ossea e canale mandibolare. Grossolana sclerosi focale omogenea a margini netti in sede apicosbapicale di 35." "Tac 2015 si esegue dentalscan del mascell. sup. ed inf. con ricostruzioni elettroniche sul piano coronale e sagittale. Scale di riferim. rapportate ad 1 mm la posizione di interesse è deducibile dal valore numerico. Trabecolatura ossea di tipo d2-d3 secondo misch. Non evidenti lesioni ossee a focolaio. Normale altezza dell'osso mascellare. Modesta ipertrofia mucosa dei turbinati medio-inferiori."

Risposta

Gentile paziente,

confermo quanto ti è stato espresso dal collega maxillo-facciale, non ci sono motivi di preoccupazione alcuna, è tutto nella norma, non si evidenziano lesioni, quindi bene, il valore d2 d3, si riferisce alla densità ossea che può variare da paziente a paziente, la sclerosi ossea ha margini netti, quindi bene anche qui, la lesione cistica si sta ossificando anche se, non potendo visualizzare la Rx non posso valutare se il processo sia ancora in atto e quindi in fase di completamento.

Cordialmente

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Paolo Formenti Dentista
Dr. Paolo Formenti
Dentista