Il carbon litio fa ingrassare?

Il carbon litio fa ingrassare? Dose 600 mg al giorno.

Risposta

Buongiorno,

prevalentemente utilizzato per il trattamento della depressione e del disturbo bipolare da oltre 60 anni, il Carbon Litio ha salvato molti disturbati psichici da comportamenti disfunzionali pericolosi, in un'epoca in cui i disturbi del pensiero, sempre e soltanto causati dall'accumulo di eventi frustranti, non si era in grado di trattarli con strumenti psicologici.

Oggi, questi disturbi possono essere trattati per mezzo di psicoterapie appropiate, quali le psicoterapie tramite l'ipnosi terapia vigile in grado di "resettare" il vissuto per dissolverne i "significanti emotivi" (rabbia, sensi di colpa, dispiaceri, paure, timori) associati agli eventi frustranti accumulati.

Pertanto, il Carbon Litio, normalmente, viene utilizzato solo nelle fasi acute del disturbo e per un breve periodo di tempo, in associazione con la psicoterapia e ciò limita i danni degli effetti collaterali e tossici.

Un utilizzo prolungato del farmaco può causare il gozzo, rallentare il metabolismo e quindi fare ingrassare. Pertanto, è necessario eseguire periodicamente delle analisi cliniche dell'ormone tiroideo e controllare il livello del Litio nel sangue.

Personalmente, in qualità di nutrizionista, ai pazienti che utilizzano il Carbon Litio consiglio una dieta equilibrata disintossicante integrata con olio di semi di lino e Vitamina E, mentre, in qualità di psicoterapeuta ,utilizzo la psicoterapia, per mezzo dell'ipnosi terapia vigile da associare alla prescrizione psichiatrica per ridurre i tempi di trattamento e il dosaggio farmacologico.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Artabano Febo Psicologo
Dr. Artabano Febo
nutrizionistadietista