Quali sforzi si possono fare dopo aver asportato un carcinoma duttale al seno?

Buongiorno, sono una donna di 35 anni. Due anni fa, sono stata operata al seno per un carcinoma duttale in situ di alto grado nucleare più linfonodo sentinella (tolti 2 linfonodi). Ho dovuto vendere la mia attività di lavanderia, la parte operata, compresa ascella e braccio, la notte mi faceva molto male. Ora sto cercando un altro lavoro, ma non avendo un'invalidità volevo sapere se ci sono dei limiti sulle mansioni che posso svolgere. Parlo di sforzi con il braccio, alzare pesi perché io sento un gran male e purtroppo da quel lato non ho la forza di prima. Quanti kg posso sollevare? Grazie.

Risposta

Buongiorno,
i sintomi dopo trattamento locale sono soggettivi; in teoria, dopo intervento conservativo, radioterapia e 2 linfonodi sentinella il recupero dovrebbe essere quasi totale, probabilmente ti è rimasto un lieve deficit di forza e una neuropatia per cui suggerisco visita fisiatrica

È possibile che con esercizi opportuni tu possa recuperare ancora molto, in generale comunque, segui il tuo corpo: quando fa male significa che è troppo.

Tuttavia, ripeto, queste limitazioni non sono giustificate dal trattamento quindi penso che tu possa davvero recuperare con esercizi adeguati.

Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Alberta Ferrari Medico Chirurgo
Dr.ssa Alberta Ferrari
chirurgo senologicosenologo