icon/back Indietro Esplora per argomento

Cosa si intende per cardiopatia congenita?

Salve,
cosa si intende per cardiopatia congenita?

Grazie

Risposta

Salve,
la cardiopatia congenita è una malformazione semplice o complessa che interessa l’apparato cardiovascolare (il cuore ed i grossi vasi).

La causa non è completamente conosciuta, anche se alcune malformazioni trovano riscontro in alterazioni di piccole parti dei cromosomi.

Si chiamano congenite perché sono presenti già nella vita intrauterina.

Al di là di quale sia la causa, l’origine di tutte le cardiopatie è un’anomalia di formazione e di sviluppo del cuore durante la vita embrionale e fetale tra la 2^ e la 9^ settimana di gestazione.

Queste malformazioni, la maggior parte delle volte, sono ben tollerate durante la vita fetale, diventano sintomatiche dopo la nascita, ma è possibile diagnosticarle durante la vita fetale con un semplice ecocardiogramma fetale. 

Alcune cardiopatie devono essere diagnosticate, curate ed operate immediatamente in epoca neonatale, per altre, dopo la diagnosi neonatale, è utile attendere qualche settimana o qualche mese prima del trattamento chirurgico per ottenere migliori risultati. 

In ogni caso, è bene che la terapia chirurgica sia precoce, entro il 4°-6° anno di vita, per permettere un pieno inserimento del bambino nella vita sociale. 

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Domenico Miceli Medico Chirurgo
Dr. Domenico Miceli
cardiologo
Risposte simili
Donare il cuore: quali sono le condizioni?
Perché un paziente possa donare il cuore ne deve essere dichiarata la morte cerebrale, cioè l'elettroencefalogramma deve essere piatto da almeno 12 ore,...
Rigetto dopo il trapianto di cuore: come evitarlo?
Un organo trapiantato viene rigettato dal corpo del ricevente se riconosciuto come estraneo. Per evitare il rigetto è necessario che tua madre segua...
Altre risposte di questo specialista
Battiti cardiaci alti: quali potrebbero essere le cause?
Salve,devi rivalutare con il cardiologo la tua terapia, perchè potresti forse giovarti di un farmaco diverso o aggiunto all'Enapren che già assumi allo scopo...
Betametasone: fa abbassare la frequenza cardiaca?
Salve,il Cardicor è un betabloccante che ha diversi effetti favorevoli quando indicato e che abbassa la frequenza cardiaca, esiste in diversi dosaggi che...
Vedi tutte
icon/chat