Qual è la quantità giornaliera di carne raccomandata per il fabbisogno di vitamina b12?

Buonasera,
sono una donna di 34 anni e conduco una vita abbastanza tranquilla, faccio attività fisica 2-3 volte alla settimana, non amo mangiare tanta carne, anzi, sto pensando di passare ad un'alimentazione quasi del tutto vegetariana o vegana (visti anche i problemi di colesterolo nella mia famiglia). Se volessi assumere carne solamente in quantità minime, per non dover assumere integratori per la vitamina b12, quale sarebbe la quantità raccomandata? Grazie.

Risposta

Buonasera,
se si sceglie di aderire ad un'alimentazione vegana, la carne viene esclusa come qualsiasi prodotto di natura o derivazione animale, per questo si consiglia di integrare la vitamina b12 in caso di carenze; se si assume carne, si è onnivori, se non vuoi essere completamente priva di vitamina b12 nella tua alimentazione, potresti seguire una dieta vegetariana, in questo caso, non è necessario controllare e/o integrare la b12.

Ti auguro una piacevole serata
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Francesca Allieri Biologo
Dr.ssa Francesca Allieri
nutrizionistaspecialista in scienza dell'alimentazione