Quali sono le cause che provocano la stitichezza?

Salve,
vorrei sapere, cortesemente, quali sono le cause che determinano la stitichezza, della quale soffro da quando ero piccolo. Cordiali saluti.

Risposta

Buonasera,
per combattere la stitichezza, occorre una dieta ricca in fibre, bere acqua (almeno 1,5-2 litri al giorno), fare movimento e rilassare la mente.

In caso di stipsi ostinata, ci sono anche ottimi integratori, ti consiglierei però di rivolgerti ad un professionista per stilare un piano alimentare adatto a combattere la stipsi.

Cordiali saluti

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Francesca Allieri Biologo
Dr.ssa Francesca Allieri
nutrizionistaspecialista in scienza dell'alimentazione