Cosa potrebbe provocare una cefalea costante?

Buongiorno professore,
sono una ragazza di 23 anni che da 2 settimane soffre di cefalea, dal lato destro, che si presenta ogni giorno e si esacerba con tosse, starnuti, quando mi abbasso. Ho cambiato stile di vita ultimamente, aumentando attività fisica. Spesso, lascio i capelli bagnati senza asciugarli e ultimamente ho cambiato casa e vivo in un posto molto più freddo: la mattina mi sveglio con il capo freddo al tatto e poco dopo mi viene mal di testa. È un dolore costante e lieve, ma fastidioso, ho delle leggere fitte che si concentrano di più verso la tempia, a volte arrivano a coinvolgere la parte destra della faccia. Aggiungo che è un dolore superficiale, non lo percepisco come profondo, e scompare al trattamento con Okitask. Può dirmi cosa ne pensa?

Ringraziandola anticipatamente, le auguro una buona giornata e un buon lavoro.

Risposta

Salve,
cominciamo a fare cose semplici: vediamo se asciugando bene i capelli le cose migliorano; così anche tenere al caldo la testa se stai in un locale freddo.

Poi, farei esami del sangue generali per vedere se ci sono segni di infiammazione; se tutto è a posto, mi farei vedere da un neurologo per capire se c'è un interessamento dei nervi cranici, in particolare del trigemino.

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Ugo Teatini Medico Chirurgo
Dr. Ugo Teatini
nefrologo