Come si diagnostica la celiachia?

Due anni fa, a mia figlia è stata diagnosticata la celiachia pur essendo asintomatica. Oggi ha 12 anni ed a volte io mi chiedo se la diagnosi sia stata corretta, non essendo io e mia moglie celiaci.

Risposta

Buongiorno,
il sospetto di celiachia si formula in base alla:
  • sintomatologia clinica
  • positività di alcuni anticorpi (anticorpi antitransglutaminasi)
La diagnosi di celiachia si basa sulle alterazioni istologiche della mucosa intestinale alla biopsia

Non conoscendo la storia clinica di tua figlia, non posso fornirti ulteriori indicazioni, ma immagino che l'iter diagnostico a cui è stata sottoposta la bambina sia stato questo.

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Claudia Alessandri Medico Chirurgo
Dr.ssa Claudia Alessandri
allergologo