Quali farmaci assumere per abbassare la febbre quando si è intossicati dai molluschi?

Salve, a mia figlia di quasi 6 anni, quando mangia molluschi, la stessa sera o il giorno dopo viene la febbre e mal di pancia. Ultimamente, sta succedendo anche con i crostacei e i calamari, sempre febbre e mal di pancia per giorni. Ho prenotato una visita allergologica, sospetto un'allergia o un'intolleranza alimentare. I miei sospetti possono essere fondati? Quando ha febbre e mal di pancia, cosa le posso dare oltre alla Tachipirina? Soprattutto per farle andare via la febbre perché dura giorni.

Risposta

Buonasera,
l'allergia non causa mai febbre.

I molluschi ed i crostacei contengono proteine allergeniche, una delle quali condivisa con gli acari della polvere. L'ingestione di queste proteine da parte di un paziente ad esse sensibilizzato può causare l'insorgenza di sintomi allergici entro pochi minuti, massimo 2 ore.

La febbre che persiste per giorni ha altra causa.

Non è possibile prescrivere terapie senza aver fatto prima una diagnosi corretta.

Il paracetamolo non fa andar via la febbre, l'abbassa ed è l'antipiretico da preferirsi in età pediatrica.
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Claudia Alessandri Medico Chirurgo
Dr.ssa Claudia Alessandri
allergologo