Come si utilizza il cerotto Evra?

Buongiorno, un anno fa ho sospeso l'uso del cerotto Evra, adesso dovrei riprenderlo, il fatto è che il ciclo mi è finito 2 giorni fa, so che si dovrebbe mettere nelle prime 24 ore dalla comparsa delle mestruazioni, non mi è stato possibile perché la mia dottoressa era in ferie e non poteva farmi la ricetta. L'ho fatta quindi successivamente e ho applicato il cerotto oggi. La dottoressa mi ha detto di non avere rapporti o quanto meno di usare un contraccettivo a barriera per i primi 7 giorni e passato questo, di stare tranquilla. Se sono passati 5-6 giorni dalla comparsa del ciclo, è sufficiente aspettare una settimana e poi posso stare tranquilla sull'efficacia del solo cerotto? Grazie.

Risposta

Se hai applicato il cerotto transdermico Evra tra il 2° e il 5° giorno del flusso mestruale, devi attendere almeno 7 giorni per avere l'attività contraccettiva sicura.

Successivamente, nessun problema, anche durante la pausa dei 7 giorni dopo le 3 settimane.

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Nicola Blasi Medico Chirurgo
Dr. Nicola Blasi
ginecologoostetrico