Che cosa sono i test del Minnesota?

Cosa sono i test del Minnesota? Vorrei sapere perchè per riprendere una patente di guida in sospensione bisogna eseguire questi test.

Risposta

Inventario Multifasico della Personalità Minnesota 2 (MMPI 2) Tipo: test di personalità, Forma: questionario multirisposta (carta/matita), Autosomministrazione (Versione computerizzata). Destinatari: adolescenti e adulti. Tempo di somministrazione: 1 h e 30’ circa.

L’MMPI 2 è un test ad ampio spettro costituito per valutare le maggiori caratteristiche strutturali di personalità e i disordini di tipo emotivo. Grazie alla facilità di somministrazione, questo strumento si è rivelato di grande aiuto nella formulazione di diagnosi psichiatriche e psicologiche e nel determinare la gravità del disturbo psicopatologico riscontrato nel soggetto.

Si è inoltre dimostrato utile ai fini del controllo terapeutico per la valutazione degli effetti di una terapia o altri eventuali mutamenti insorti successivamente.

Il test è strutturato come un questionario e comprende 567 domande a doppia alternativa di risposta (vero/falso). Consta di 6 scale di validità ed offre una gamma di ben 10 scale cliniche di base che coprono le tradizionali categorie psicopatologiche di riferimento (isteria, ipocondria, depressione, schizofrenia, paranoia, psicoastenia, introversione sociale, maniacalità), 12 scale addizionali che facilitano l’interpretazione delle scale di base e approfondiscono la natura dei vari disturbi (includendo ulteriori categorie quali: alcolismo, tossicodipendenza, disagio coniugale, disturbo da stress post-traumatico) e 15 scale di contenuto, che permettono di descrivere e predire diverse variabili di personalità (tra cui: ansia, ossessività, rabbia, bassa autostima, problemi familiari, difficoltà di lavoro, indicatori di trattamento psicoterapeutico).

Detto ciò, è più intuitivo rispondere alla seconda parte della tua domanda: è un modo per cercare di valutare se ci sono motivi più gravi (e stabili del carattere) che ti hanno portato alla sospensione e prevedere situazioni future per valutare la restituzione della patente e la relativa idoneità alla guida.

Distinti saluti

Condividi
Risposta a cura di
Simone Nifosi Psicologo
Simone Nifosi
psicologopsicoterapeuta