Come si può eliminare una cheratosi in gravidanza?

Mi è stata trovata una cheratosi intorno all'imbocco dell'utero; dovevo fare il laser, ma ora mi sono accorta di essere incinta. Cosa faccio?

Risposta

Il termine cheratosi di per sè non è necessariamente un'immagine rischiosa. Il vero significato lo si rileva dalla risposta del pap test, dalla biopsia sull'area di cheratosi ed eventualmente dall'HPV test.

Nel caso in cui dall'insieme di questi test si rilevi la necessità di trattare con laser la lesione cheratosica perchè a rischio, si può fare un trattamento nei primi mesi (in genere non si fa alcun trattamento successivamente, ma si attende che sia già avvenuto il parto).

Comunque, soprattutto in gravidanza, prima di fare un trattamento sul collo dell'utero, è necessario che ci sia la certezza diagnostica di una lesione fortemente a rischio.

Parlane con il tuo ginecologo di fiducia.
Condividi
Risposta a cura di
dr-angelo-scuderi Medico Chirurgo
dr-angelo-scuderi
ginecologo