Esiste una cura per la labirintite?

Soffro di labirintite da 15 anni, faccio dei periodi più o meno lunghi, anche 6 mesi a volte, scordandomi di averla e poi all'improvviso, quasi sempre la notte, mi trovo a prendermi la testa in mano. Mettermi immediatamente a testa in giù, un occhio solo aperto e aspetto quei 3-4 secondi di giramento totale. Come se fossi salito su una giostra e da lì vomito molto forte e sto male anche per 2 giorni di fila, che cosa posso fare? Grazie mille.

Risposta

Per questi casi, è necessario essere seguiti dal medico otorino che si è specializzato in otoneurologia (o vestibologia), disciplina medica che esiste in tutta Europa proprio per l'estrema complessità e vastità del campo delle affezioni dell'equilibrio, complesse sia per formulare la diagnosi che la terapia.

Per gli episodi acuti, sono indicati gli antivertiginosi tradizionali (riescono a farne a meno solo alcuni pazienti che assumono medicinali omeopatici indicati su queste situazioni); per la terapia di base, occorre la valutazione del medico otoneurologo che, oltre alla sua visita, associa alcuni esami e deve considerare gli stress emotivi in quanto alterano la biochimica vestibolare.

Dopo aver visto con altri che il cervello limbico emozionale è connesso con i centri nervosi vestibolari a cui invia i suoi stimoli, ottenevo benefici sui vertiginosi con il training autogeno.

I farmaci che si impiegano, infatti, hanno quasi sempre un'azione sull'equilibrio neurovegetativo, sia quello della serotonina (ad esempio, Betaistina) che su altri neuromediatori centrali.

A tua disposizione, cordialmente
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Ezio Marchegiani Medico Chirurgo
Dr. Ezio Marchegiani
foniatraomeopata