Cosa comporta chiudere le tube?

Mia figlia ha sempre sofferto di prolattina alta, prende la pillola da tanti anni, ora è sposata, con un bimbo di 9 anni, non volendo più bambini vorrebbe farsi chiudere le tube, la cosa è fattibile? Ci possono essere dei problemi? Come si svolge il tutto? Mia figlia ha 32 anni. Grazie.

Risposta

Gentile Signora,
chiudere le tube a 32 anni e con un solo figlio è una pessima idea, se ne pentirebbe amaramente e non credo ci siano colleghi in giro disposti a fare un intervento del genere, sia per una questione di ordine morale, ma anche legale, dato che per la legge italiana, la chiusura delle tube senza giustificazioni di carattere medico è considerata lesione personale gravissima, irreversibile e permanente alle capacità procreative di una persona sana, punibile d'ufficio, quindi anche senza querela di parte.

Nel caso di tua figlia, non mi pare ci siano i presupposti medici richiesti dalla legge per potere eseguire l'intervento.

Per quanto riguarda la prolattina alta, nonostante possa funzionare da contraccettivo naturale, le consiglio di curarla visto che ci sono degli ottimi farmaci.

Infine, se al momento non vuole gravidanze e non vuole più prendere la pillola ci sono ottime alternativa quali ad esempio la spirale

Il consiglio è di chiedere il parere di uno specialista che saprà sicuramente aiutare tua figlia.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Saverio Sinopoli Medico Chirurgo
Dr. Saverio Sinopoli
ginecologo