In cosa consiste un intervento per chiusura del div in un bambino di 10 anni?

Buongiorno, sono la mamma di un bambino di 10 anni al quale è stato diagnosticato, al terzo giorno di vita, un div di 6 mm. Era necessario chiudere il div entro i primi 6 mesi di vita del bambino, in quanto troppo grande rispetto al peso (alla nascita pesava kg. 2,450) ma questo non si è reso necessario perché, con il passare degli anni, si è ridotto fino ad arrivare a 2,2 mm. Alla penultima visita di controllo a novembre 2017, il dottore gli ha prospettato un intervento a cuore aperto perché ha più possibilità di riuscita di eventuali interventi per via endoscopica, ma l'idea che mio figlio debba subire un'operazione così difficile a 10 anni mi terrorizza (per loro sono interventi di routine). Mi può dare informazioni sull'intervento (durata, giorni di degenza e decorso post-operatorio)? Ci sono altre tecniche meno invasive? Può darmi informazioni in proposito? In attesa di un suo riscontro, la ringrazio e la saluto.

Risposta

Cara signora,

capisco la tua apprensione, purtroppo non ti posso dare indicazioni precise sul tipo di intervento e sulla durata e decorso post operatorio e sulle possibilità di tecniche meno invasive, in quanto, non avendo visionato la documentazione strumentale, non conosco la sede di tale difetto interventricolare necessaria per pianificare un'eventuale chiusura chirurgica.

In ogni caso, il mio consiglio è quello di affidarti con fiducia al tuo cardiologo che sicuramente ti saprà consigliare l'approccio terapeutico più vantaggioso e sicuro per il tuo bambino.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Giuseppe Vaccari Medico Chirurgo
Dr. Giuseppe Vaccari
cardiochirurgo