Che cosa fare se una cicatrice si riapre?

Salve, sono una donna di 45 anni, 4 mesi fa mi sono sottoposta ad un'artrodesi calcaneare, dopo 15 giorni mi hanno tolto i punti, tutto regolare fino a circa 2 mesi fa quando mi si è riaperta la cicatrice della caviglia, il siero che esce è solo essudato (fatto esami batteriologico), mi reco una volta la settimana alla medicazione ambulatoriale dell'ospedale, una la faccio io a casa disinfettando con Betadine e mettendo crema Betadine, fino a ieri, a oggi invece mi stanno curando con Aquacel extra ag, esce ancora essudato: mi devo preoccupare?

Risposta

La riapertura di una lesione chirurgica dopo che si è chiusa desta sempre qualche sospetto.
Il culturale è negativo, questo è positivo, ma non basta.
Utile approfondire e valutare il perché ci sia tanto essudato sieroso, ovvero un'infiammazione causata da un'eventuale fistola o piccola sacca che si è formata dopo l'intervento.
Utile valutare con esami strumentali quale ecografia dei tessuti molli e, se questa non ha rilevato nulla, il passo successivo è una radiografia per escludere altre cause.
La medicazione potrebbe andare bene, ma non porta a trovare la causa di questa essudazione.

Con stima
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Stefano Trovò Infermiere
Dr. Stefano Trovò