Cos'è la cin2 e che conseguenze ha?

Nel 2010, sono stata operata di cin 2, all'epoca avevo 20 anni. Può tornarmi o si diventa immuni? Al mio ragazzo non hanno fatto fare nessun controllo perché la mia ginecologa dice che l'hpv tipo 16 non fa venire i condilomi all'uomo e quindi non troverebbero nulla. È pericoloso per l'uomo? Rischia un tumore? Che controlli devo fare? Ho fastidi alla lingua, sono andata da un otorino e ho chiesto se poteva farmi il tampone orofaringeo per hpv, ma ha detto che non esiste nessun tampone.

Risposta

Buongiorno,
se dal 2010 ad oggi non è ricomparsa alcuna alterazione, facendo tutti i controlli regolari, non dovrebbero ricomparire alterazioni legate a quel virus contratto. Ovviamente, è possibile infettarsi con altri virus HPV successivamente.

Per quanto riguarda il ragazzo, è sufficiente che richieda una peniscopia (la corrispondente di una colposcopia per la donna), se vuole sentirsi più tranquillo, da un dermatologo specifico o in un centro pubblico di malattie sessualmente trasmesse.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Angelo Scuderi Medico Chirurgo
Dr. Angelo Scuderi
ginecologo